2 Maggio: Monithon al Festival del Giornalismo di Perugia

Nuovo Monithon in arrivo per il Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia. Se siete interessati a monitorare come sono stati spesi i fondi europei nella città di Perugia, vi aspettiamo il 2 maggio presso l’Hotel Rosetta che, dalle 9.00 9.30 alle 18, sarà sede di un hackathon giornalistico, organizzato da DataNinja, DataMediaHub in collaborazione con il quotidiano La Stampa (Informazioni dettagliate sull’evento qui). I gruppi di lavoro opereranno su questi temi: mafia, sanità, performance delle imprese con i dati Istat, ricerca e innovazione.

Il gruppo Monithon partirà come sempre dal territorio alla ricerca dei progetti finanziati con fondi europei pubblicati su OpenCoesione.

Il tema scelto per il Monithon perugino. Quelli del Festival di Giornalismo sono giorni di intenso scrivere, twittare e condividere online correndo tra una conferenza e l’altra. Chissà quanti dei partecipanti hanno aggiornato i loro blog trasportati dalle scale mobili all’interno della Rocca Paolina.

Tra i progetti finanziati nel territorio perugino abbiamo quindi scelto per questa giornata il tema dell’Agenda Digitale, ovvero come sopravvivere al Festival Internazionale di Giornalismo senza il 3G?

Tra i progetti finanziati nel territorio di Perugia spiccano infatti quelli dedicati a questo tema:

    • E’ in corso di realizzazione a Perugia e Terni un progetto per la sperimentazione e diffusione di un modello per la realizzazione di una rete WiFi pubblica composta di HotSpot per l’accesso gratuito a Internet.  Qui la mappa degli Hotspot cittadini.

Ma il tema “digitale” è solo una proposta! Chiunque può proporre un progetto pubblico a Perugia a partire dalla lista dei progetti di OpenCoesione. Nel Comune di Perugia ci sono oltre 3500 progetti di sviluppo finanziati da fondi europei e nazionali tra cui scegliere!
Ad esempio, passeggiando per la città, vi siete mai accorti che questi luoghi beneficiano dei fondi europei?

Il programma della giornata. Le attività previste per il workshop saranno quelle di una vera redazione: ricerca “desk” al mattino e visita sul campo a pomeriggio con interviste e raccolta di materiale fotografico e multimediale. A fine giornata pubblicheremo insieme il materiale raccolto sottoforma di report di monitoraggio utilizzando la piattaforma www.monithon.eu.

Sabato 3 Maggio alle 12 i partecipanti al Monithon racconteranno le attività svolte in un panel dedicato.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti:

 

Photo by Stefano Parmesan

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *